Search
  • Roberto Mallardo

Le tendenze dei colori per arredare casa

Colori Pantone 2019

Pantone ha delineato le tendenze per il 2019, individuando 72 colori in tre diverse palette:


Classico – Colori intramontabili e sempre di tendenza, come suggerisce il titolo, tra i quali si riscontra una predominanza di colori freddi come cammello, grey flamel, caviale, albicocca e una tonalità di verde scuro denominata “deep teal”.

Cravings – Una palette di colori più caldi e accessi che si ispira al cibo, tra cui spiccano colori come cappuccino, chili pepper, cayenne e grass green.

Meanderings – In questa palette – ispirata alla multiculturalità – dominano i colori più intensi e decisi come blu brillante, Island green, rosso cabernet o aurora red o il rosa acceso “wild orchid”.




Le tendenze dei colori per l’arredo

Se le tonalità tenui dei colori pastello (dal verde menta al giallo canarino, dal lilla al celeste, dal rosa al cipria) hanno dominato nel 2018 e i colori neutri (bianco, nero, grigio, beige e marrone) non passano mai di moda e consentono di risolvere gli abbinamenti cromatici per la loro capacità di dialogare perfettamente con ogni tipo di tonalità, gli ultimi trend dell’interior design sembrano deviare verso colori più decisi e tonalità più accese per l’arredamento.


Secondo gli esperti, i colori che potrebbero dominare sono:


Verde scuro – Questa tendenza di colore – che spazia dal verde foliage al verde bottiglia e verde-blu – è ideale per evocare all’interno della casa le sensazioni della natura I designer d’interni suggeriscono questa tonalità di colore solamente nelle stanze ampie e ben illuminate, poiché la sua intensità può sopraffare i piccoli spazi e renderli troppo scuri.


Senape – Per chi è alla ricerca di un tocco di colore caldo, intenso e deciso o di

un’alternativa all’oro, il color senape è perfetto per creare ricchi accenti focali con arredi e finiture e persino per realizzare pareti d’accento all’interno di una stanza.


Rosso e bordeaux – Un’altra tendenza che sembra coinvolgere gli interior designer per il 2019 è quella delle tonalità rosse, che evocano sapori decisi e speziati del cibo etnico o che richiamano alcune sensuali atmosfere tipiche dell’oriente.






19 views
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon