Come arredare la camera da letto. Idee e consigli.

Se stai cambiando casa o stai rinnovando l’arredamento e ti trovi in difficoltà su come arredare la tua camera da letto matrimoniale, qui trovi consigli e idee giuste da copiare.

Arredare la propria stanza non è semplice, poiché è la stanza più intima della casa e deve rispecchiare il proprio stile, che può andare in contrasto con le esigenze di spazio, tenendo anche conto del giusto equilibrio tra stile, personalità e funzionalità.

Armadio

Come prima cosa l’armadio deve essere funzionale, in commercio troverete molte soluzioni salvaspazio composte da contenitori e vani per contenere i vostri indumenti (cravatte, cinture, biancheria) e progettatelo in modo da tenerlo più ordinato possibile. Oltre ad essere funzionale, ovviamente deve essere anche bello, per questo vi consiglio l’armadio N.O.W. dell’azienda Lago, un grande volume scandito da fasce colorate dal ritmo regolare o irregolare. Non è il classico armadio e trova il proprio design nelle fasce di varie larghezze, prive di maniglie e colorabili singolarmente. Esso regala una grande libertà espressiva nei progetti di interior, connotando gli ambienti con volumi puri e mood cromatici originali.

Letto

Una volta che si decide di arredare la camera da letto, la prima cosa che si fa è la scelta del letto. Innanzitutto si cerca di rispettare lo stile che è stato adottato in tutta la casa e per recuperare spazio si consiglia di scegliere un letto contenitore, in modo da avere ulteriore spazio.

Uno dei miei preferiti è Skyline dell’azienda Gruppo Tomasella, un sistema che si ispira ai profili e panorami delle città metropolitane: pannelli di diverse altezze e finiture che compongono la testiera disegnando livelli alti e bassi che hanno un forte impatto decorativo sulla parete e su tutta la stanza. Pannelli che possono essere composti a proprio piacimento, e qualsiasi tipo di materiale, dall’effetto materico all’effetto legno oppure rivestito in pelle, ecopelle o econabuk.

Comodini e cassettiere

Una consiglio fondamentale riguarda i comodini che dovrebbero avere qualcosa che richiami l’armadio o la struttura del letto. Per quanto riguarda la forma ed il volume, quello tradizionale dotato di due cassetti che poggia a terra è quello più utilizzato, ma in commercio esistono esemplari di vario tipo, sospesi oppure con carrelli su due ruote comodi per chi ama fare colazioni a letto.

Illuminazione

L’illuminazione in una stanza da letto è fondamentale, perché se fatta bene nessun altro dettaglio potrà renderla più accogliente e calda. Consiglio, quindi, di utilizzare luci calde e disporre sulle pareti degli specchi in modo da donare alla stanza più spazio e più luce naturale. Per quanto riguarda la giusta fonte d’illuminazione il mercato mette a disposizione un' ampia scelta che vanno dal lampadario all’abat-jour, dagli applique ai faretti incassati nel cartongesso. Il lampadario ovviamente è la fonte di luce principale e comunque una soluzione di alto effetto scenico in particolare se questi hanno forme e dimensioni particolari. Invece se si vuole dei punti luce nel soffitto, si può optare per faretti a led incassati nel controsoffitto oppure inseriti nei binari a vista, collocati a 40 cm di distanza l’uno dall’altro possono essere interessanti diventando un elemento di decorazione della stanza.

Come fonte d’illuminazione da mettere sui vostri comodini vi consiglio un pezzo vintage molto conosciuto, Tolomeo dell’azienda Artemide: con base e struttura a bracci mobili in alluminio lucidato; diffusore in alluminio anodizzato; snodi e supporti in alluminio brillantato. Sistema di equilibratura a molle, disponibile in più colori.

Quadri

I quadri possono essere un importante elemento decorativo nella vostra camera, infatti essi danno stile e personalità e ravvivano anche l’arredamento più semplice. Vi consiglio un bel quadro grande sopra alla testata del letto e su altre pareti libere tanti piccoli di varie dimensioni organizzate con ordine preciso, all’Ikea troverete alternative valide.

Tende

Come tutte le altre stanze, anche in camera da letto le tende sono fondamentali e la scelta, che va al di là dell’estetica, deve garantire un’ atmosfera rilassante. Per favorire questo tipo di atmosfera vi consiglio di utilizzare colori neutri, come il bianco, tortora o grigio. Per quanto riguarda i tessuti la seta ed il velluto sono eleganti ma sono adatte solo per uno stile classico, mentre il cotone vanno bene su tutti tipi di stile e poi si lavano con grande facilità. L’importane comunque di non scegliere un materiale troppo economico perché l’impatto visivo lascia a desiderare e soprattutto dopo il primo lavaggio potremmo restare un po’ delusi.

Specchi

Lo specchio è uno di quei complementi d’arredo che valorizzano una stanza e in camera letto è fondamentale oltre per specchiarsi mentre ci si veste, ma anche per ampliare la stanza e avere più luce. Una soluzione alternativa è lo specchio appoggiato a terra, che oltre a permettere la visione della figura intera, può rappresentare anche un elemento decorativo soprattutto se ha una bella cornice. Uno dei miei preferiti è Visual dell’azienda Sovet Italia, specchiera rettangolare con telaio in metallo laccato nelle finiture ottone brunito o caffè.

Colori

La scelta dei colori per le pareti della camera da letto sono importanti per accogliere i vostri risvegli o augurarvi la buonanotte, quindi evitare di fare scelte troppo azzardate scartando quelli più aggressivi e preferendo i più rilassanti. Secondo i principi della cromoterapia le tonalità più fredde sono quelle indicate per il relax, quindi il colore grigio che se abbinato anche con un tono caldo la può rendere anche intima e accogliente.

Un altro colore che è proprio il simbolo dell’armonia e della calma è il blu in tutte le sue sfumature che abbinato ad un bianco può dare all’ambiente quel tocco di tranquillità e fiducia desiderato. Alternativa alla verniciatura delle pareti è il parato, vi consiglio di dare uno sguardo ad un’azienda molto valida nel settore: www.inkiostrobianco.com. Come in foto possiamo inserire il parato alle spalle del letto, in questo caso una parete colorata e dalle geometri eleganti renderà ancora più vivo lo stile contemporaneo.


Condividi il post

Per maggiori informazioni, o per avvalervi della nostra consulenza, contattateci all'indirizzo mail info@robertomallardoarchitetto.com